Fondazione Gabriele Berionne

Update 7 Febbraio 2011
Risoluzione migliore: 1024x768

16 Dicembre 2008 - Atti del convegno

"La corporate governance delle imprese finanziarie"

Il 16 dicembre si è svolto presso l’auditorium della Consap il convegno organizzato dalla Fondazione Gabriele Berionne "La corporate governance delle imprese finanziarie: fattore strategico di competitività e di sana e prudente gestione.".

Dopo l’introduzione del dott. Clemente, che ha coordinato i lavori, e l’indirizzo di saluto del dott. Monorchio, il prof. Flick ha ricordato le stimolanti e ricche occasioni di confronto con Gabriele Berionne, esaminando le linee portanti dell’evoluzione dell’ordinamento bancario italiano alla luce dell’attuale crisi finanziaria.

Sono seguiti gli interventi dell’on.le Vietti e del prof. Ferro-Luzzi, che hanno delineato i profili più rilevanti della corporate governance, e del dr. Boccuzzi che ha posto in rilievo le implicazioni della direttiva comunitaria 2007/44/CE nel nostro Paese, in particolare l’abbandono del principio di separatezza banca-industria, un cardine del nostro ordinamento bancario sin dalla legge bancaria del 1936. Sulle disposizioni emanate dal nostro Istituto nel luglio 2007 in materia di governo societario delle banche si è soffermato il dr.Tusini Cottafavi, mentre l’avv. Carriero ha illustrato la disciplina dell’organizzazione e dei controlli nel comparto assicurativo. Il dott. Patalano ha poi posto in rilievo i profili di interazione che sussistono nella disciplina prudenziale tra variabili organizzative e patrimoniali. Il prof. Fortunato ha quindi passato in rassegna con approccio critico le diverse forme di controllo societario; infine, il prof. Lener ha affrontato il delicato tema dei conflitti di interesse nell’attività finanziaria.

Sono di seguito disponibili i contributi del convegno.

Relatore Intervento Contenuto
Dott. Giuseppe Boccuzzi L’assetto proprietario degli intermediari: l’armonizzazione comunitaria delle regole e dei controlli PDF
Dott. Vittorio Tusini Cottafavi Il governo societario delle banche tra autonomia e regolamentazione PDF
Dott. Claudio Patalano Variabili organizzative e Variabili organizzative e patrimoniali come elementi sinergici nella disciplina prudenziale PDF